Ultime Notizie

La Commissione Europea appoggia Microsoft: ecco perché abbiamo approvato l’acquisizione

Oggi 25 maggio 2023 la Commissione Europea ha diramato un comunicato stampa nel quale spiega le ragioni che la hanno indotta ad approvare l‘acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

L’operazione realizzerebbe la più grande incorporazione nella storia dei videogames. L’azienda di Redmond ha offerto quasi 70 miliardi di dollari agli attuali proprietari per divenire proprietaria a pieno titolo del colosso dello sviluppo di eGames Activision-Blizzard.

Le dimensioni dell’acquisizione hanno suscitato l’attenzione delle autorità per la concorrenza di mezzo mondo. Dopo approfonditi studi, tuttavia, la gran parte di queste è giunta alla conclusione che l’operazione sia pienamente legittima e non leda gli interessi del mercato.

La Commissione Europea, che è stata tra le prime Autorità di settore ad esprimersi in merito, ha oggi chiarito come mai abbia assunto una posizione favorevole all’iniziativa Microsoft. Seppur laconico, il comunicato ha sottolineato che, a giudizio della Commissione, il mercato rimarrebbe concorrenziale, perché Microsoft stessa si è impegnata a garantire che i giochi della Blizzard, primo fra tutti il mitico Call of Duty, rimangano disponibili sia per PS5 che per Xbox.

In questo modo, in sostanza, Microsoft assicura ai giocatori che non userà la sua posizione di forza nel mondo developer per influenzare le scelte di acquisto del pubblico in tema hardware. In altre parole, essa non imporrà il passaggio a Xbox a tutti coloro che attualmente usano PlayStation, impegnandosi al contrario a garantire loro un pieno accesso ai prodotti Activision-Blizzard.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti