Il 2025 si è chiuso con una promessa per i cacciatori della Zona. Così il 1 gennaio 2026, GSC Game World ha pubblicato un criptico video teaser per anticipare il futuro di S.T.A.L.K.E.R. 2 : Heart of Chornobyl. Il messaggio è chiaro: il 2026 sarà l’anno della prima grande espansione narrativa al fantastico gioco, dopo gli scorsi aggiornamenti.
Il filmato è un lungo piano sequenza di quasi sette minuti su S.T.A.L.K.E.R. 2. Inizialmente si vede solo nebbia, ma lentamente la bruma si dirada rivelando una sagoma inconfondibile: la centrale nucleare di Chernobyl. L’indizio visivo suggerisce che il prossimo DLC porterà i giocatori proprio lì, nel cuore pulsante e radioattivo del disastro, l’area più iconica della mappa.
Ma le novità non riguardano solo la trama. In un comunicato su Steam, gli sviluppatori hanno confermato un massiccio upgrade tecnico in lavorazione. Il team sta portando il gioco su una versione più recente dell’Unreal Engine 5. L’obiettivo è migliorare ulteriormente la stabilità e la resa grafica, consolidando i progressi fatti con la recente patch 1.7 e l’ottimo lancio su PlayStation 5 avvenuto a novembre.
“Maggiori dettagli arriveranno molto presto”, ha promesso lo studio di Kiev. Dopo un anno di rifiniture, bug fix e contenuti gratuiti, S.T.A.L.K.E.R. 2 è pronto a evolversi ancora. I cacciatori potranno così dedicarsi a nuove missioni e scoprire e sconfiggere nuove creature mostruose postapocalittiche.







