Oggi si attendono come di consueto le estrazioni lotto di domani. Eppure qualcosa è nell’aria, come dimostra il fatto che il concessionario abbia sospeso l’accettazione delle giocate Lotto e SuperEnalotto in abbonamento fino a venerdì 7.
Che cosa sta succedendo? Venerdì 7 Luglio (oggi, ndr) contrariamente ad ogni precedente, avrà luogo un’estrazione del Lotto e un’estrazione del SuperEnalotto. E non si tratterà di concorsi prorogati o anticipati per evitare la sovrapposizione con feste di precetto, ma di una estrazione aggiuntiva, in tutto e per tutto identica alle altre tre, che rimarrà attiva tutti i venerdì dal sette di luglio al trentuno di dicembre del 2023.
Con due determinazioni direttoriali, infatti, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha approvato l’introduzione di una estrazione settimanale
aggiuntiva del Gioco del Lotto e del suo gioco complementare e gratuito “Simbolotto” nonché del 10eLOTTO e dei suoi giochi opzionali e complementari a estrazione connessa alle estrazioni del gioco del Lotto, da espletarsi nella giornata di venerdì. Lo stesso dicasi per il SuperEnalotto e il suo gioco complementare e opzionale SuperStar.
L’incasso di queste estrazioni – premi a parte – sarà devoluto alle zone colpite dall’alluvione dell’Emilia-Romagna. Il governo aveva ventilato, fin dai primissimi giorni dopo l’alluvione, la possibilità di attingere alle risorse derivanti dal gioco per aiutare la ricostruzione in Emilia Romagna, e con questi provvedimenti ha deciso di realizzare tale proposta.
Le disposizioni regolamentari del gioco del Lotto e del SuperEnalotto si applicano in toto alle nuove estrazioni, che dunque non differiranno in nulla dalle classiche ma attribuiranno ai giocatori una nuova chance settimanale per tentare la fortuna e sperare di diventare milionari in un secondo.